Manipolazione Fasciale
Cos'è la Manipolazione Fasciale Metodo Stecco®
La Manipolazione Fasciale Metodo Stecco® è una tecnica manuale terapeutica che si basa sul trattamento della fascia, il tessuto connettivo che avvolge muscoli, nervi, organi e vasi sanguigni.
Secondo questo metodo, le disfunzioni fasciali possono causare dolore cronico, limitazioni di movimento e disturbi posturali che si ripercuotono su tutto il corpo.
Al TB Medical Center di Nardò, la manipolazione fasciale viene eseguita dalla Dott.ssa Benedetta Danieli, fisioterapista certificata nel Metodo Stecco®, come parte di un approccio terapeutico integrato.
Applicazione clinica e integrazione terapeutica al TB Medical Center
Presso il TB Medical Center, la manipolazione fasciale è eseguita dalla Dott.ssa Benedetta Danieli, fisioterapista certificata Metodo Stecco®, all’interno di un percorso terapeutico integrato con gnatologia, posturologia e riabilitazione ortodontica o ortopedica.
Ogni seduta inizia con una anamnesi funzionale dettagliata e una valutazione palpatoria e dinamica dei distretti corporei coinvolti.
Il trattamento consiste in manovre profonde, precise e localizzate sulla fascia, con l’obiettivo di ripristinare la scorrevolezza dei tessuti, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità motoria.
Indicazioni terapeutiche e benefici del Metodo Stecco®
Le principali indicazioni cliniche della manipolazione fasciale includono:
- Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
- Dolori cervicali, dorsali e lombari;
- Compensi posturali legati a malocclusioni o terapie ortodontiche;
- Difficoltà di deglutizione e respirazione;
- Dolore miofasciale cronico e esiti di traumi o interventi chirurgici;
- Sindromi da sovraccarico muscolare.
Questa tecnica non si limita al sintomo, ma mira a ripristinare l’equilibrio globale del corpo, agendo sulle cause profonde del disturbo.
I risultati clinici sono spesso immediati e migliorano progressivamente con le sedute successive.
Il Metodo Stecco® si integra perfettamente con ortodonzia, terapia miofunzionale, Taopatch® e fisioterapia ATM, offrendo un approccio olistico e scientificamente fondato alla salute del paziente.