Manipolazione Fasciale

Fisioterapista esegue manipolazione fasciale su paziente presso TB Medical Center

Cos'è la Manipolazione Fasciale Metodo Stecco®

La Manipolazione Fasciale Metodo Stecco® è una tecnica manuale terapeutica che si basa sul trattamento della fascia, il tessuto connettivo che avvolge muscoli, nervi, organi e vasi sanguigni.

Secondo questo metodo, le disfunzioni fasciali possono causare dolore cronico, limitazioni di movimento e disturbi posturali che si ripercuotono su tutto il corpo.

Al TB Medical Center di Nardò, la manipolazione fasciale viene eseguita dalla Dott.ssa Benedetta Danieli, fisioterapista certificata nel Metodo Stecco®, come parte di un approccio terapeutico integrato.

Applicazione clinica e integrazione terapeutica al TB Medical Center

Presso il TB Medical Center, la manipolazione fasciale è eseguita dalla Dott.ssa Benedetta Danieli, fisioterapista certificata Metodo Stecco®, all’interno di un percorso terapeutico integrato con gnatologia, posturologia e riabilitazione ortodontica o ortopedica.

Ogni seduta inizia con una anamnesi funzionale dettagliata e una valutazione palpatoria e dinamica dei distretti corporei coinvolti.

Il trattamento consiste in manovre profonde, precise e localizzate sulla fascia, con l’obiettivo di ripristinare la scorrevolezza dei tessuti, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità motoria.

Indicazioni terapeutiche e benefici del Metodo Stecco®

Le principali indicazioni cliniche della manipolazione fasciale includono:

  • Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
  • Dolori cervicali, dorsali e lombari;
  • Compensi posturali legati a malocclusioni o terapie ortodontiche;
  • Difficoltà di deglutizione e respirazione;
  • Dolore miofasciale cronico e esiti di traumi o interventi chirurgici;
  • Sindromi da sovraccarico muscolare.

Questa tecnica non si limita al sintomo, ma mira a ripristinare l’equilibrio globale del corpo, agendo sulle cause profonde del disturbo.

I risultati clinici sono spesso immediati e migliorano progressivamente con le sedute successive.

Il Metodo Stecco® si integra perfettamente con ortodonzia, terapia miofunzionale, Taopatch® e fisioterapia ATM, offrendo un approccio olistico e scientificamente fondato alla salute del paziente.

Domande Frequenti

Quali sono i sintomi delle tensioni fasciali?

Le tensioni fasciali si manifestano con dolore muscolare localizzato o diffuso, rigidità articolare, limitazione nei movimenti, indurimento dei tessuti e alterazioni posturali. Possono causare sintomi anche a distanza, per la continuità della fascia in tutto il corpo.

Come funziona la manipolazione fasciale?

Attraverso pressioni mirate su punti di tensione detti centri di coordinazione fasciale, si stimola il rilascio del tessuto connettivo. Ciò migliora la mobilità articolare, riduce il dolore e ripristina l’equilibrio neuromuscolare del corpo.

È doloroso il trattamento?

Può risultare intenso in alcuni punti, ma non è considerato doloroso. Il terapista adatta sempre la pressione in base alla sensibilità del paziente.

Quante sedute sono necessarie?

Dipende dalla problematica trattata. In molti casi sono sufficienti poche sedute per ottenere miglioramenti evidenti e duraturi.

Quali disturbi tratta la manipolazione fasciale?

È indicata per dolori cervicali e lombari, disfunzioni temporo-mandibolari (ATM), disturbi posturali, dolori miofasciali cronici e tensioni muscolari da traumi o sovraccarichi.